Scheda del film e recensione

300 (Trecento)

 

Genere: Storico

Anno: 2007

Regia:  Zack Snyder

Durata:  116'

Cast: Gerard Butler, Vincent Regan, Lena Headey, David Wenham

Sito ufficiale: www.300themovie.warnerbros.com

Voto Medio:   Voti Totali: 29

Recensione/trama film:

300 narra del coraggio di 300 spartani, uomini dediti all'arte della guerra fin dall'infanzia, che, guidati dal loro re Leonida, seppero tenere testa nello stretto passo delle Termopili all'enorme esercito persiano di Serse che stava invadendo la Grecia. Il finale dovrebbe essere storicamente noto (gli spartani morirono tutti eroicamente, immolandosi per rallentare l'invasore e dare il tempo di organizzare le difese in patria). Il film usa colori soffusi ed effetto tipo 'seppia', tanto per dare un che di più ancestrale alla storia, le inquadrature e gli effetti puntano all'effetto smargiasso ed esaltante e riescono bene nel loro intento (magnifica la falange spartana).
I persiani sono mostrizzati, ridotti ad un esercito di abomini, che usa esseri deformi tenaglianti e incatenati, malvagi piegati al volere del loro semi-dio. Questa visione un po' fantasy (da notare le somiglianze degli elefanti con quelli del Signore degli Anelli...) può suscitare diverse polemiche. Il film vuole in fin dei conti esaltare il tema della libertà contro la schiavitù, il tema dell'onore contro il tradimento e la corruzione, e ci riesce deformando, in modo volutamente eccessivo, la schiavitù e l'oppressione portata da un popolo invasore.
Zack Snyder non solo vuole porsi sulla strada del Gladiatore (pure qui c'è il classico campo di grano e l'aspettativa di un aldilà magnifico) come impatto scenografico, ma andare oltre, ripercorrendo la visione fumettistica della graphic novel omonima di Frank Miller e rendendola più cupa e tenebrosa, puntando a colpire lo spettatore con scene al rallenty (molto belli i combattimenti), discorsi pomposi ed altisonanti ma non per questo falsi o melensi, ma riusciti nel loro intento. Insomma un film da vedere, magari non per tutta la famiglia o per chi non sopporta di vedere spargimenti di sangue e molteplici infilzamenti e arti volanti.

 

Film correlati:  300: l'alba di un impero

 

Voto del Recensore (da 1 a 10): 8/9



Vota questo film:

 

Commenti su 300 (Trecento):     

Commento di sconosciuto (30/04/2011):

io penso ke quelli ke dicono ke sto film e noioso oppure non gli pice perke e pieno di sangue vuol dire ke non l´ha visto e ki lo ha guardato non a capito cosa vuol trasmettere,Ankio dico ke la scenaggiatura e caricata,esagera ma nell´insieme bisogna avere fantasia e questo funziona


 

Aggiungi un commento/opinione sul film

Tuo Nome

Commento

 

Codice Antispam Inserisci il numero:   4729