Scheda del film e recensione

Australia

 

Genere: Sentimentale, Azione, Drammatico

Anno: 2008

Regia:  Baz Luhrmann

Durata:  144'

Cast: Nicole Kidman, Hugh Jackman, David Wenham, Bryan Brown, Ben Mendelsohn, Jacek Koman, Bruce Spence, Jack Thompson, John Jarratt, Bill Hunter, Barry Otto, Essie Davis, David Gulpilil, Ray Barrett

Sito ufficiale:  www.australiamovie.com

Voto Medio:   Voti Totali: 0

Recensione/trama film:

La moglie di un ricco proprietario terriero (Nicole Kidman) arriva nella tenuta in Australia dove scopre la morte del marito. Ereditata la grande quantità di capi di bestiame del ranch, per sfuggire alle mire di alcuni proprietari terrieri senza scrupoli assolda un cow boy (Hugh Jackman, il Wolverine di X-Men) per spostare la grande mandria. Ne seguirà una storia d'amore passionale tra la bella donna e il rude e solitario avventuriero, in uno scenario con sfondo la guerra contro il Giappone, tramonti romantici e cattivi senza scrupoli.

Il film si presenta come un kolossal di più di due ore, con ottimo cast e scene di impatto (la carica del bestiame, il bombardamento di Darwin). La storia d'amore e lo stile delle riprese ricorda per certi versi Via col Vento, in una miscela con film più recenti, come per esempio Pearl Harbour per via dell'attacco aereo giapponese.

Il film ha un andamento lento, anche se in alcune situazioni la regia cerca di strizzare l'occhiolino allo spettatore per alleggerire il tono del polpettone: ma la stanchezza, dovuta anche alla lunghezza della pellicola, finisce per colpire lo spettatore soprattutto nella seconda parte; resta tuttavia notevole la scenografia, accompagnata da musiche sognatrici (Somewhere Over The Rainbow) e da un cast ottimo che risolleva le sorti del film.

 

Voto del Recensore (da 1 a 10): 7



Vota questo film:

 

Commenti su Australia:     

Nessuna opinione ancora inserita!

 

Aggiungi un commento/opinione sul film

Tuo Nome

Commento

 

Codice Antispam Inserisci il numero:   4729