Scheda del film e recensione

Come d'incanto (Enchanted)

 

Genere: Romantico/Fantastico

Anno: 2007

Regia: Kevin Lima

Durata: 109'

Cast: Amy Adams, James Marsden, Susan Sarandon, Patrick Dempsey, Timothy Spall, Rachel Covey, Idina Menzel, Matt Servitto, John Rothman, Joseph Siravo, Julie Andrews

Voto Medio:   Voti Totali: 2

Recensione/trama film:

La principessa Giselle (Amy Adams) vive nel mondo delle fiabe (Andalasia) innamorata del bel principe Edward. Come ogni fiaba che si rispetti, il principe appena la conosce decide di sposarla, per vivere per sempre felici e contenti. Ma la perfida regina, per non perdere il trono, con l'inganno invierà l'ingenua e candida Giselle nel mondo reale, nella New York dei giorni nostri.

Qui, sprovveduta e persa dal suo romantico candore, incontrerà un avvocato, che l'accoglierà suo malgrado a casa. Tra canti da usignolo, coreografie degne di Disneyworld e balli da favola, Giselle imparerà la differenza tra il cieco amore delle fiabe e la più dura realtà; sarà inseguita dal principe azzurro, anche lui arrivato nel mondo reale per portarla a casa, e dal servo aiutante della regina, che cercherà di avvelenarla con la classica mela. Ma il lieto fine deve regnare sovrano, e così è, facilmente prevedibile.

Come d'incanto è un film marchiato Walt Disney, per veri romantici, sognatori che vogliono mettere per un attimo un muro attorno alla triste realtà che ci circonda e sognare spensierati. Un film in cui l'ingenuità, la bontà e tutti i sentimentalismi la fanno da padrone, forse rendendo il tutto un po' melenso per i palati più freddi. Bisogna comunque rendere il merito agli attori e al regista, capaci di prendere scherzosamente in giro molti luoghi comuni e l'eccessiva gaiezza e candore delle fiabe; c'è la perfida regina, che veste i panni della strega di Biancaneve, con le sue mele avvelenate che diventano mele caramellate e aperitivi mortali; ci sono i fringuelli e centinaia di topini, scoiattoli e lepri, che aiutano Giselle a prepararsi i vestiti (fantastico lo scoiattolino amico della principessa); ci sono di contrasto i personaggi e gli avvenimenti del mondo reale e di una metropoli in cui il tempo per pensare ai veri sentimenti è poco, ma tutti vengono avvolti dalla favolosa spensieratezza della ragazza e degli altri personaggi cartooniani. Troviamo per concludere un finale adorno di effetti speciali, davvero ben realizzati come mamma Disney sa fare.

Nel suo complesso un film più che discreto, nel suo genere è da ricordare.

 

Voto del Recensore (da 1 a 10): 8



Vota questo film:

 

Commenti su Come d`incanto:     

Commento di massimo (18/04/2009):

divertente sì ma molto sdolcinato,Come le fiabe disney
da cui i creatori di questo film si sono,Ovviamente,ispirati.divertente ma sdolcinato.


 

Aggiungi un commento/opinione sul film

Tuo Nome

Commento

 

Codice Antispam Inserisci il numero:   4729