Scheda del film e recensione

I guardiani della Galassia

 

Genere: Fantascienza, Azione

Anno: 2014

Regia:  James Gunn

Durata:  121'

Cast:  Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Lee Pace, Michael Rooker, Karen Gillan, Djimon Hounsou, John C. Reilly, Glenn Close, Benicio Del Toro, Vin Diesel (voce di Groot)

Sito Ufficiale:  www.marvel.com/guardians 

Voto Medio:   Voti Totali: 0

Recensione/trama film:

Cinque personaggi completamente diversi tra loro, mercenari, in cerca di vendetta o di gloria, uniscono i loro destini contro un comune nemico, il malvagio Ronan (Lee Pace) le cui perfide ambizioni minacciano l'intera galassia. Nel gruppo abbiamo Peter Quill (Chris Pratt), terrestre strappato al suo mondo da piccolo, che si guadagna da vivere alla giornata come avventuriero; Rocket e Groot, due mercenari, il primo un procione parlante e estremamente irascibile, frutto di esperimenti genetici, il secondo un umanoide dai molteplici poteri con le sembianze di un albero; la bella Zamora (Zoe Saldana), verde e letale avventuriera in cerca di vendetta e di libertà, ed infine Drax il distruttore (il wrestler Dave Bautista), che cerca di uccidere Ronan per vendicare la sua famiglia.

Il film è abbastanza lungo e dotato di una ricca trama, complessa e non scontata, tale da ottenere un film di fantascienza ben articolato che vuole rievocare per certi versi (caratteri dei titoli di testa compresi) il mondo di Star Wars, e probabilmente non mancherà di compiacere per molti versi gli appassionati del genere. Troviamo infatti città spaziali ricche di esseri dello spazio, dalle forme e colori differenti, battaglie tra navi spaziali, pericolosi e terrificanti malvagi in stile Darth Vader, mercenari dotati di armi terribili ed eroismi sfrenati, il tutto condito da splendidi effetti speciali e una consistente dose di ironia che pervade i personaggi e le loro azioni. Certo si è lontani dal fumetto Marvel, così come dall'epico Star Wars, ma il film tutto sommato ha una sua anima (marchiata anche Walt Disney che è il distributore del film) ed è ricco di azione godibile. Forse in questo gli è complice l'ambientazione spaziale, e il film riesce meglio di Avengers nell'intento di mischiare una accozzaglia così eterogenea di personaggi e farli 'funzionare' come gruppo. Protagonisti secondari d'eccezione, come Benicio del Toro (il collezionista), tutti estremamente ben curati e caratterizzati. Molto belle oltre che le ambientazioni anche le canzoni della colonna sonora, anni 70-80, che sembrano rievocate con nostalgia nella forma di una vecchia audiocassetta, cimelio da cui Quill è inseparabile.

 

Voto del Recensore (da 1 a 10): 8/9



Vota questo film:

 

Commenti su I guardiani della Galassia:     

Nessuna opinione ancora inserita!

 

Aggiungi un commento/opinione sul film

Tuo Nome

Commento

 

Codice Antispam Inserisci il numero:   4729