Scheda del film e recensione

Jurassic World

 

Genere: Azione, Fantastico

Anno: 2015

Regia: Colin Trevorrow

Durata: 124'

Cast: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Jake Johnson, Judy Greer, Ty Simpkins, Vincent D'Onofrio, Katie McGrath, Nick Robinson, Omar Sy

Voto Medio:   Voti Totali: 0

Recensione/trama film:

Ambientato 22 anni dopo l'apertura di Jurassic Park, riapre il parco dell'Isla Nublar: Jurassic World. Stavolta le attrazioni si trovano in un parco che fa uso di tecnologie futuristiche per lo spostamento dei visitatori e per il controllo degli animali. Tra questi spiccano le nuove attrazioni, su tutte l'Indominus Rex, frutto di ricombinazioni genetiche di differenti dinosauri per ottenere un mostro più grosso del T-Rex e veloce come un Velociraptor. Il tutto è sotto la responsabilità della supervisione di Claire (Bryce Dallas Howard), che si trova però l'inaspettata visita dei due nipotini Zack e Gray. Proprio durante la loro visita sull'isola succede, come copione vuole, l'indesiderato: qualcosa va storto e la natura, ancora una volta, si ribella. Compito di Claire sarà salvare i nipotini dai femelici animali grazie anche all'aiuto del marine Owen (Chris Pratt).

Sono passati anche nella realtà 22 anni da quando nelle sale cinematografiche fece la sua comparsa nel 1993 il Jurassic Park di Spielberg. Il successo fu dovuto all'idea, sufficientemente nuova per l'epoca, e soprattutto agli effetti speciali un gradino sopra la media di quegli anni. Questo remake, tributo, seguito, clone o come lo si vuole chiamare, di cui Spielberg è solo produttore, ha una trama analoga: il parco dei divertimenti, in cui si celebra la predazione preistorica con un sottile gioco di inquietante compiacimento, è destinato nuovamente al fallimento sul versante sicurezza, perchè di nuovo la natura si ribella e vince sull'uomo, avido e cinico sfruttatore. Il tutto viene condito da una quantità di azione superiore a quella dell'originale film, con mostri dai denti sempre più numerosi e appuntiti e inseguimenti rocamboleschi. Aggiungiamoci anche qualche particolare rimando al vecchio film, una sorta di omaggio.

Considerando che Jurassic Park ha avuto anche altri 3 seguiti, più o meno fortunati, il sentore di già visto è una cappa pesante che cala sulla pellicola che tuttavia, riuscendo a considerarla singolarmente nella sua unicità senza memoria dei film passati, non risulta affatto male.

 

Voto del Recensore (da 1 a 10): 7/8



Vota questo film:

 

Commenti su Jurassic World:     

Nessuna opinione ancora inserita!

 

Aggiungi un commento/opinione sul film

Tuo Nome

Commento

 

Codice Antispam Inserisci il numero:   4729